Margherite di Primavera al Limone
Posted on | aprile 6, 2011 | Lascia un commento
La primavera è ormai arrivata e con lei anche le mie margherite, non fiori da raccogliere in un prato verde, né fiori eduli da mangiare in insalata, ma ravioli primaverili ripieni di ricotta fresca.
per la pasta:
300 gr di farina
3 uova
per il ripieno:
200 gr di ricotta
80 gr di parmigiano grattugiato
scorza di limone grattugiata
sale
1 uovo (ma ne basterà solo ½ leggermente sbattuto)
per condimento:
solo olio, scorzette di limone e parmigiano
oppure un pesto leggero senza aglio frullando:
50 gr di foglie di basilico
30 gr di pinoli
90 gr parmigiano grattugiato
30 gr di pecorino grattugiato
olio extra vergine di oliva circa ¾ di bicchiere
Preparate il ripieno, amalgamando la ricotta, il parmigiano, la scorza grattugiata di un piccolo limone ed una presa di sale e metà dell’uovo leggermente sbattuto. Mettete il composto ottenuto in una “sac a poche” e tenete in frigorifero.
Versate la farina del vostro piano di lavoro ed amalgamatela con le uova, continuate ad impastare fino ad ottenere un impasto omogeneo e liscio. Stendete l’impasto con il mattarello o con la macchina per la pasta, disponete su metà della sfoglia piccoli ciuffetti di ripieno e copriteli con l’altra metà della sfoglia, premete leggermente con le dita attorno al ripieno per far uscire l’eventuale aria rimasta all’interno, altrimenti durante la cottura potrebbero rompersi. Ora con il coppapasta tagliate le margherite (ne otterrete circa 40), lessatele in acqua bollente salata per circa 15 minuti, scolatele e conditele con un filo d’olio, scorzette di limone e grana oppure con il pesto fatto da voi.
Diana Grandin è una cuoca in prova
Tags: margherite ripiene > primavera > ravioli al limone > ravioli alla ricotta > ravioli ripieni
Comments
Leave a Reply