Diana Grandin in cucina, a casa e fuori casa

Crostatine con cuore di mela al profumo d’arancio (sottotitolo: anche ai gabbiani piacciono le mie crostatine)

Posted on | febbraio 28, 2011 | Lascia un commento


Oggi decisa ad utilizzare il panetto di frolla che avevo conservato nel freezer, mi sono messa a pensare al suo utilizzo: con le fragole?… già mangiate tutte, con la crema?… finite le uova, marmellata?… (poco stimolante) con le mele? caramellate? Siii!
Ho steso con cura la pasta, l’ho tagliata della misura esatta, ho riempito e ricoperto ogni formina, le ho ammirate prima di infornarle, fiera del mio lavoro, le ho controllate durante la cottura, perché sapete che il mio forno fa le bizze, le ho sfornate al momento giusto…. erano proprio come le volevo.

Certo però che per lo zucchero a velo dovevo attendere, ma oggi avevo terminato anche la pazienza e le ho portate con la placca da forno sopra il tavolo del terrazzo. Dopo pochi minuti mio marito richiama la mia attenzione su di un bellissimo, enorme gabbiano che passeggiava nel terrazzo, subito e con passo felpato ci siamo armati di macchina fotografica, per immortalarlo, mah sorpresa! Il simpatico pennuto, era riuscito a spostarsi due delle mie crostatine ed impavido se le stava mangiando.
 Qui sopra la prova!

Se le volete preparare anche voi trovate la ricetta della pasta frolla qui  mentre per il ripieno:
3 o 4 mele tagliate a pezzettini
4 cucchiai di zucchero semolato
4 cucchiai di zucchero di canna
2 cucchiaini di polvere di arancia

Scaldate il forno a 160°. Tagliate le mele, mettetele in una padella antiaderente con lo zucchero e la polvere di arancia, rosolate per circa 10 minuti a fuoco medio e lasciate raffreddare.
Stendete la pasta, foderate i vostri stampi da crostatine con la frolla, riempite con le mele e ricoprite con un altro strato di pasta frolla, sigillate bene i bordi ed infornate per circa 20 minuti. Una volta raffreddate spolverizzate con lo zucchero a velo.

Diana Grandin è una cuoca in prova

If you enjoyed this post, please consider leaving a comment or subscribing to the RSS feed to have future articles delivered to your feed reader.

Comments

Leave a Reply