Diana Grandin in cucina, a casa e fuori casa

Crema al Caramello (Mou)

Posted on | gennaio 20, 2011 | Lascia un commento


Se avete avanzato un Pandoro e non riuscite a decidervi di aprirlo, allora è il momento di preparare questa meravigliosa crema al mou. Facile da realizzare, la potrete gustare calda sopra il Pandoro oppure farla raffreddare in frigorifero e con l’aiuto di una sac a poche decorare un dessert ghiacciato o un gelato alla crema.

200 gr di zucchero semolato
40 gr di Burro
150 ml di panna da montare

In un pentolino sciogliete 40 ml di panna con il burro,  unite lo zucchero e lasciate cuocere fino a quando il composto diventerà di un bel color caramello….. ci vorranno complessivamente circa 20 minuti.
Mi spiego meglio i primi 10 minuti durante i quali dovrete mescolare ogni tanto,  avrà la consistenza ed il colore della besciamella, poi la parte più difficile quando lo zucchero tenderà a cristallizzare e vi sembrerà di dover buttare via tutto……….. e invece abbassate la fiamma e lasciate cuocere senza mescolare, controllando sempre perché lo zucchero inizierà a cambiare colore e caramellare, ricominciate quindi a mescolare e delicatamente aggiungete il resto della panna. Versate il composto ottenuto in una terrina e lasciate raffreddare.
Ora dovete solo decidere se mangiarla subito o aspettare che si raffreddi ….. a voi la scelta!

Diana Grandin è una cuoca in prova.

If you enjoyed this post, please consider leaving a comment or subscribing to the RSS feed to have future articles delivered to your feed reader.

Comments

Leave a Reply