Diana Grandin in cucina, a casa e fuori casa

Torta di Frolla al Cioccolato, Crema e Pere

Posted on | marzo 31, 2010 | 1 Commento

Per la frolla senza uova:
200 gr. di farina
3 cucchiai di cacao amaro
3 cucchiai di zucchero
130 gr. di burro a temperatura ambiente

Per la farcitura:
2 uova
80 gr. di zucchero
30 gr. di maizena
qualche goccia di essenza di vaniglia
250 ml di latte
1 scatola (400 gr) di pere sciroppate.
2 cucchiai di miele.

Procedimento:
Setacciate la farina con il cacao in una ciotola, aggiungetevi lo zucchero ed il burro fino ad ottenere tanti piccoli grumi. Versate 1-2 cucchiai di acqua fredda per amalgamare. Stendete l’impasto ottenuto tra due fogli di carta forno fino ad ottenere un disco di circa 4 mm. di spessore. Imburrate uno stampo per crostate da 22/23 (meglio se con fondo staccabile) e foderatelo con la frolla.
Tenete da parte i ritagli. Mettete nel frigorifero per 30 minuti. Per la farcitura lavorate le uova con lo zucchero, la maizena e l’essenza di vaniglia. Scaldate il latte e al primo bollore versatelo nella miscela cremosa, mescolando, finché la crema velerà il dorso del cucchiaio. Fate intiepidire. Distribuite la crema nello stampo e copritela con le pere scolate ed asciugate. Accendete il forno a 180° C.
Stendete i ritagli di pasta decorate la crostata con una tradizionale griglia o a piacere e passate in forno già caldo per 40-45 minuti. Scaldate il miele in un pentolino e spennellatelo sulla griglia di pasta.
Servite calda o fredda a piacere. Buona scorpacciata!

If you enjoyed this post, please consider leaving a comment or subscribing to the RSS feed to have future articles delivered to your feed reader.

Comments

One Response to “Torta di Frolla al Cioccolato, Crema e Pere”

  1. daniele
    aprile 17th, 2010 @ 01:21

    congratulazioni sono bellissime le tue ricette, e soprattutto la torta pere e cioccolato che mia sorella ha avuto il piacere di assaggiare un in bocca al lupo per tutto. daniele e gel

Leave a Reply