Diana Grandin in cucina, a casa e fuori casa

I Biscotti dell’Amicizia con Gocce di Cioccolato

Posted on | gennaio 5, 2011 | Lascia un commento


Qualche tempo fa io e mio nipote Tommaso ci siamo divertiti a sperimentare questi fragranti biscotti, mentre li preparavamo sprigionavano un profumino di limone e burro e più tardi quando li abbiamo sgranocchiati lo abbiamo ritrovato ancora più intenso.
I primi che abbiamo infornato si sono allargati un pochino troppo unendosi uno all’altro……… per me “una catastrofe” e mentre io sbuffavo imbronciata, a lui è venuta un’idea fantastica …… chiamiamoli “I biscotti dell’amicizia” ne prendi uno, lo spezzi e lo si mangia in due!
E così oggi ci ho riprovato ma al posto della farina 00 ho usato farina manitoba e di kamut e ho arricchito metà dell’impasto con cacao e scorzette d’arancio. La consistenza è molto diversa e dopo la prima infornata mi sono resa conto che questa volta per farli attaccare l’un l’altro avrei dovuto sovrapporli. Beh! diciamo che anche questa volta non avevano la forma che volevo, ma posso confermarvi che il gusto è migliorato! Provateli, eccoli:

120 gr di gocce di cioccolato
150 gr di farina manitoba + 150 gr di farina di kamut
30 gr di cacao
250 gr di zucchero
150 gr di burro a temperatura ambiente
1 uovo intero
1 cucchiaino di lievito in polvere o lo stesso quantitativo di bicarbonato (5 grammi)
2/3 cucchiai di latte
1 vanillina
sale
la scorza grattugiata di un limone
la scorza grattugiata di mezzo arancio  

Setacciate assieme le due farine e tenetele da parte. Mescolate lo zucchero con il burro, unite l’uovo e la vanillina ed il lievito (o bicarbonato) poi dividete l’impasto ottenuto in due terrine ed aggiungete ad uno 150 gr delle farine e la scorza grattugiata del limone ed all’altro 150 gr delle farine (che avrete setacciato con il cacao) e la scorza grattugiata dell’arancio.
Controllate gli impasti se vi sembrano poco omogenei e compatti aggiungete anche il latte, dividete le gocce di cioccolato su entrambi gli impasti. Scaldate il forno a 170°, nel frattempo coprite la vostra placca da forno con carta oleata, disponete un mucchietto di circa 3 cm di diametro dell’impasto al cioccolato vicino ad uno della stessa dimensione bianco, oppure teneteli un pochino più distanziati e come al solito: a voi la scelta!

Diana Grandin è una cuoca in prova

If you enjoyed this post, please consider leaving a comment or subscribing to the RSS feed to have future articles delivered to your feed reader.

Comments

Leave a Reply