Diana Grandin in cucina, a casa e fuori casa

Crostata di fichi, ricotta e miele aromatizzato al limone

Posted on | settembre 12, 2017 | Lascia un commento

OLYMPUS DIGITAL CAMERA 

Ci ho messo un po’, ma alla fine eccola la crostata che avevo pubblicato su Instagram.
Troppo belli per non valorizzarli, 
i meravigliosi fichi a km zero che mia mamma ha ricevuto, appena colti dall’albero, così ho pensato di metterli in bella mostra, come dei piccoli gioielli in vetrina, appoggiati in ordine “quasi” sopra un fresco e profumato strato di ricotta, sorretta da una sottile e friabile frolla.  Inizialmente ero indecisa se sbucciarli o meno, certo con la buccia sarebbero rimasti più in forma ed avrebbero dato un colore in più alla crostata, ma alla fine ho scelto di sbucciarli, poi li ho leggermente lucidati con il miele aromatizzato al limone e a mio modesto parere, li ha resi irresistibili.

N.B.: Se come me adorate i fichi, vi consiglio spassionatamente di acquistarne qualcuno in più rispetto alla quantità che ho indicato per ricoprire la crostata, perché andranno immancabilmente mangiati durante la preparazione. Sarà forse questo il motivo che mi ha portato a pensare che questa colorata e golosa crostata sia la crostata del buon umore?

Pasta frolla qui, per questo stampo da 24 cm ne ho utilizzata circa 380 gr.
10 fichi
250 gr ricotta freschissima
buccia di un limone non trattato
10/11 cucchiai di miele di acacia

Scaldate 6/7 cucchiai di miele con metà della buccia di limone avendo l’accortezza di non mettere anche la parte bianca che darebbe un retrogusto amaro.
Spegnete e lasciate raffreddare per 20 minuti.
Preparate il fondo della crostata ed infornate per 25 minuti a 160° controllando la cottura, perché come dico sempre ogni forno cuoce a suo modo. Lasciate raffreddare completamente.
Setacciate la ricotta, unite 2/3 cucchiai di miele e la buccia grattugiata di mezzo limone, amalgamate bene e versate sopra la base della crostata, livellando con un cucchiaio.
Pelate i fichi, divideteli in quarti, nel frattempo riscaldate il miele aromatizzato in modo da renderlo più liquido, togliete la buccia del limone e con l’aiuto di un pennellino lucidate i fichi e disponeteli a vostro gusto sopra lo stato di ricotta, completate con foglioline di menta fresca.
Ed ora la crostata di fichi, ricotta e miele è pronta da tagliare!

Diana Grandin è una cuoca in prova

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

If you enjoyed this post, please consider leaving a comment or subscribing to the RSS feed to have future articles delivered to your feed reader.

Comments

Leave a Reply