Diana Grandin in cucina, a casa e fuori casa

Pasqua.. arrivano le uova o i biscotti?

Posted on | aprile 16, 2017 | Lascia un commento

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Biscotti a forma d’uovo per festeggiare Pasquetta
A Pasqua siamo pronti per focaccia e colomba, ma domani un posticino per uno di questi simpatici biscotti credo sia semplice da trovare, quindi questo pomeriggio pronti ad infornare.
Per la frolla ho utilizzato la ricetta Bimby (ma si può fare tranquillamente come di consueto con planetaria o a mano) ed ho ottenuto 26 biscotti, ossia 13 semplici che fungono da base e altri 13 con il forellino da appoggiare sopra la crema, naturalmente tutti i ritagli ricavati dalla foratura del biscotto, li ho infornati assieme agli altri e li ho mangiati mentre aspettavo che gli altri si raffreddassero.
Per la crema pasticcera:
1 tuorlo
25 gr di maizena
40 gr di zucchero
200 ml di latte
un pezzetto di buccia di limone non trattato
Per la frolla:
370 gr di farina
100 gr di zucchero a velo
200 gr di burro a pezzi
1 uovo
un pizzico di sale

Cominciamo con la frolla: mettete in una terrina zucchero, burro, farina, uovo ed il sale ed impastate velocemente per non scaldare la frolla, date la forma di una palla avvolgete nella pellicola e fate riposare in frigorifero 1 ora.
Ora preparate la crema:
Sbattete con le fruste il tuorlo con lo zucchero fino a quando il composto sarà diventato chiaro e spumoso unite poco alla volta la maizena.
In un pentolino fate bollire il latte (con la buccia di un limone che poi toglierete) e versatelo poco alla volta sopra il composto ottenuto, mescolando delicatamente, vedrete che comincerà ad addensarsi e la crema sarà pronta dopo neanche un minuto. Toglietela dal fuoco e mettetela a raffreddare in un bagnomaria di acqua fredda.
Accendete il forno a 180° preparate i fogli di carta forno.
Stendete la frolla e date forma ai vostri biscottini pasquali, infornate per circa 10/15 minuti, controllando la cottura, (ogni forno scalda in modo diverso), lasciate raffreddare completamente. Versatene un cucchiaino per ogni base, ora spolverizzate con lo zucchero a velo l’altra parte del biscotto ed appoggiatela sopra la crema ed i biscotti per il pic-nic di Pasquetta sono pronti.
Buona Pasqua e Pasquetta a tutti.

Diana Grandin è una cuoca in prova

 

If you enjoyed this post, please consider leaving a comment or subscribing to the RSS feed to have future articles delivered to your feed reader.

Comments

Leave a Reply