Diana Grandin in cucina, a casa e fuori casa

Crostata con Morbido Ripieno alla Ricotta

Posted on | maggio 22, 2010 | 2 Commenti


La ricetta della pasta frolla è quella del lievito Bertolini. La trovo perfetta per ogni tipo di crostata, con la marmellata, con crema al cioccolato, con le mele o semplicemente cucinata da sola e farcita successivamente con crema pasticcera e frutta fresca. Ogni volta che la preparo penso a quando da bambina sfogliando il libricino di ricette di Maria Rosa, sognavo di preparare tanti dolci con panna e ciliegine.     

300 gr. di farina
75 gr. di burro fuso tiepido
150 gr. di zucchero
2/3 di bustina di lievito (circa 12 gr.)
1 uovo,
2 o 3 cucchiai di latte
Otterrete circa 600 gr. di pasta frolla e potrete  preparare una crostata come della foto usando uno stampo di 22 cm di diametro oppure di 26 ma senza la decorazione.
Per il ripieno:
380 gr. di ricotta fresca
20 gr. di farina di mandorle
20 gr. di mandorle tritate grossolanamente
50 gr. di gocce di cioccolato
90 gr. di zucchero
1 tuorlo
1 uovo      

      

Preparate velocemente la frolla amalgamando farina, lievito, zucchero, burro fuso e uovo. Per ottenere una pasta liscia e compatta aggiungete qualche cucchiaio di latte, formate una palla e mettetela in frigorifero per circa 20 minuti. Usate due terzi della pasta per rivestire lo stampo per crostata  e rimettete in frigorifero.    

Se preferite una frolla più croccante ricordatevi di aumentate la quantità dello zucchero. A voi la scelta!
 
Ora preparate il ripieno:
In una terrina amalgamate la ricotta, la farina di mandorle, le mandorle tritate, le gocce di cioccolato e per ultimo il tuorlo e l’uovo sbattuti con lo zucchero. Ricoprite con questo impasto morbido lo stampo che avrete tolto dal frigorifero. Con la pasta che avrete messo da parte formate delle strisce per la classica decorazione a griglia. Infornate a 170/180° per 30/35 minuti.
Consiglio! Prima di fare le striscioline aggiungete un cucchiaio di farina, l’impasto diventerà leggermente più compatto e più facile da lavorare.
Spolverizzate con zucchero a velo solamente quando si sarà raffreddata.  

  

If you enjoyed this post, please consider leaving a comment or subscribing to the RSS feed to have future articles delivered to your feed reader.

Comments

2 Responses to “Crostata con Morbido Ripieno alla Ricotta”

  1. silvana
    luglio 4th, 2010 @ 01:31

    questa crostata troppo bella dimmi ma la frolla viene morbida e soffice?

  2. Diana Grandin
    luglio 4th, 2010 @ 14:26

    ciao Silvana, la frolla viene fragrante m non croccante, per me buona, quando e se la proverai mi farai sapere e grazie mille per i tuoi commenti.

Leave a Reply