Diana Grandin in cucina, a casa e fuori casa

Rotolo al cacao, panna e lamponi

Posted on | agosto 9, 2015 | Lascia un commento

SONY DSC

Ogni tanto un rotolino come questo, al cioccolato lo devo infornare! E’ così veloce da fare che decido di prepararlo all’ultimo momento senza pensarci molto, grazie ai pochi, semplici ingredienti che occorro e che facilmente si hanno in casa…. ops! forse bisognerà uscire per acquistare la panna e lamponi.
Ricordate che se lascerete raffreddare la base per più di 10 minuti, dovrete avvolgerla con della pellicola da alimenti, altrimenti si spezzerà e dovrete mangiare solo pezzettini di morbido biscotto.

50 gr di farina
2 cucchiai di cacao
½ di cucchiaino di lievito

2 uova
60 gr di zucchero
250 di panna da montare
una scatoletta di lamponi freschi


Scaldare il forno a 180° e preparatevi un foglio di oleata sopra una placca da forno. Setacciate la farina, il cacao ed il lievito, poi in una terrina sbattete con il frullatore elettrico per alcuni minuti le uova con lo zucchero ed unite al miscuglio di polveri setacciate.
Stendete il composto sopra la carta da forno, livellate bene …… (
dovrete ottenere un rettangolo di circa 35×20 cm) ora infornate per 8 minuti.
Togliete il rettangolo dal forno e capovolgetelo sopra uno strofinaccio da cucina cosparso di zucchero, togliete la carta da forno (se stenta a staccarsi,
bagnatela leggermente si staccherà molto facilmente).
Arrotolate velocemente al
trimenti si raffredderà e non sarà più possibile farlo senza che si spezzi, lasciate raffreddate, poi togliete lo strofinaccio e cospargete di panna montata e lamponi, poi aiutandovi con lo strofinaccio arrotolate la pasta su se stessa. Avvolgete il rotolo in un foglio di pellicola trasparente e mettete in frigorifero. Trascorsi 30 minuti circa, togliete la pellicola e mettete il rotolo in un piatto colorato, decorate con altri lamponi o altra panna montata oppure semplicemente con un po’ di cacao ed è pronto da tagliare a fette.

Diana Grandin è una cuoca in prova

SONY DSC

If you enjoyed this post, please consider leaving a comment or subscribing to the RSS feed to have future articles delivered to your feed reader.

Comments

Leave a Reply