Diana Grandin in cucina, a casa e fuori casa

I pancakes di mia nipote Federica

Posted on | maggio 17, 2015 | Lascia un commento

SONY DSC

I pancakes sono una specie di frittelle piatte, simili alle nostre crespelle, ma più piccole e più spesse. Sono molto usate per la prima colazione nel nord America, ma ormai spopolano ovunque e ogni paese ha variato la ricetta e fatto la propria.
Questa che vi propongo oggi me l’ha passata mia nipote Federica, direi ricetta semplicemente perfetta, facile e veloce, il segreto:…..L’importante è di usare un frullino elettrico oppure armarsi di olio di gomito per far gonfiare bene l’impasto, il resto è magia della cucina!

Per 4 persone
125 gr farina bianca 00 setacciata
1 uovo
200 ml di latte
2 cucchiai di burro sciolto
1 cucchiaio di lievito per dolci
un pizzico di sale

Montate l’uovo con la frusta elettrica fino ad ottenere un composto schiumoso, aggiungete gli altri ingredienti e sbattere fino ad ottenere un composto omogeneo. Scaldare una padella antiaderente ed ungerlo con un po’ di burro. Versate uno o due cucchiai di pastella per formare un pancake di circa 8 cm.
Girare i pancakes solo dopo che questi si saranno gonfiati e avranno formato delle bolle in superficie. Se l’impasto dovesse essere troppo liquido aggiungete un po’ di farina.
Tenere in caldo i pancake pronti. Serviteli con sciroppo d’acero o con marmellata oppure solo con un po’ di zucchero; il miele non sarebbe proprio indicato, ma se vi piace direi che un’eccezione alla regola si può fare che ne dite? 

Diana Grandin è una cuoca in prova

 

If you enjoyed this post, please consider leaving a comment or subscribing to the RSS feed to have future articles delivered to your feed reader.

Comments

Leave a Reply