Diana Grandin in cucina, a casa e fuori casa

Quasi Spanakopites

Posted on | marzo 2, 2015 | Lascia un commento

SONY DSC
Questa torta salata a forma di spirale preparata con la pasta fillo ricorda un po’ lo Spanakopites greco, ma in realtà è farcito in modo completamente diverso, molto più rustico ed invernale, ho voluto usare del cavolo romano dolce, del broccolo, dare tocco di rosso piccante con il peperoncino e un po’ di brio con due formaggi saporiti, da provare, se preferite la versione originale ricordatevi di utilizzare solo spinaci e feta!

250 gr pasta fillo
1 cavolo romano piccolo
1 broccolo piccolo
1 peperoncino rosso
100 gr formaggio feta
100 gr formaggio gruyere svizzero
60 gr di burro fuso tiepido

sale
sale nero di cipro

Prima di tutto lessate in acqua salata il cavolo romano ed il broccolo, lasciateli raffreddare. Lavate e tagliate a rondelle il peperoncino, togliete i semi e saltatelo in padella con un cucchiaino di olio e sale.

Stendete la pasta fillo, pennellate con il burro fuso, insistendo nei bordi e proseguite in questo modo sovrapponendo un foglio all’altro, fino ad ottenere una striscia lunga circa 60 cm x 25 cm. Disponete al centro le verdure, il gruyere grattugiato ed il formaggio feta sbriciolato, chiudete su se stessa la pasta fino ad ottenere un salsicciotto, che arrotolerete su se stesso a spirale, pennellate ancora con del burro, appoggiatelo all’interno di uno stampo o direttamente nella teglia da forno, completate con un po’ di sale nero di Cipro ed infornate per 30/35 minuti.

Diana Grandin è una cuoca in prova

SONY DSC

If you enjoyed this post, please consider leaving a comment or subscribing to the RSS feed to have future articles delivered to your feed reader.

Comments

Leave a Reply