Diana Grandin in cucina, a casa e fuori casa

Muffins al limone variegati all’arancia

Posted on | novembre 30, 2014 | 1 Commento

muffin al limone  variegato all'arancia - Diana Grandin - Foodblog

 

A volte capita di sentirmi come il piccolo chimico in cucina e aver voglia di sperimentare, così questa volta ho voluto fare un impasto bicolore tipo torta marmorizzata al cioccolato, ma più allegra, così ho deciso di preparare dei muffins e variegarli con un po’ di colorante alimentare arancione e della marmellata di arancia amara.
L’impasto non è proprio quello tipico dei muffins, infatti chi ha già preparato i muffins almeno una volta sa che si preparano molto velocemente, quindi questa volta sarà un po’ più laborioso, … tranquilli ho detto un po’ ….. sono semplici, c’è solo qualche passaggio in più, forza li proviamo?

 

160 gr di burro
230 gr di zucchero
250 gr di farina
4 uova
mezza fiala di aroma alla vaniglia
2 cucchiaini di lievito (4 gr)
un pizzico di sale
70 ml di succo di limone filtrato
la buccia grattugiata di un limone
colorante alimentare color arancio
marmellata di arance amare
granella di zucchero


Preparatevi per prima cosa la marmellata, sciogliendone qualche cucchiaio in un pentolino con un cucchiaio di acqua, aggiungete il colorante e tenetela da parte.
Battete il burro con lo zucchero fino a renderlo cremoso, aggiungete il sale, poi una alla volta le uova, incorporate il succo e la buccia grattugiata di limone e l’aroma.
Setacciate la farina con il lievito ed unitela poca alla volta al composto di uova che dovrà risultare denso e morbido.
Suddividetelo nei vostri pirottini, versate sopra ad ognuno un cucchiaio di marmellata colorata, immergete una piccola forchetta proprio al centro di ogni muffin, girandola leggermente su se stessa, toglietela delicatamente. Cospargete con la granella di zucchero ed infornate.
Forno caldo a 170° e come dico sempre, controllate la cottura, se utilizzerete gli stampi grandi dovrete attendere almeno 20 minuti prima di poterli assaggiare e fate la prova stecchino, perché ogni forno cuoce a modo proprio.
Buoni muffins all’arancia a tutti!

Diana Grandin è una cuoca in prova

If you enjoyed this post, please consider leaving a comment or subscribing to the RSS feed to have future articles delivered to your feed reader.

Comments

One Response to “Muffins al limone variegati all’arancia”

  1. Claudia
    gennaio 7th, 2015 @ 11:07

    Questi li preparerò sicuramente a mio marito…grazie Diana!!!

Leave a Reply