Diana Grandin in cucina, a casa e fuori casa

Crostata di ricotta, arancia e cioccolato con Caramello all’arancia e Grand Marnier

Posted on | ottobre 14, 2014 | Lascia un commento

SONY DSC

Questa crostata di ricotta per me è speciale, la base è una e frolla molto friabile, il ripieno è morbido e profuma d’arancio, ma è la copertura di cioccolato fondente, spessa e croccante che la rende particolare; ad ogni morso si sentono le tre differenti consistenze che a parer mio deliziano il palato.
Questa volta ho voluto esagerare, l’ho completata con un caramello dolce e denso all’arancia e Grand Marnier che riprende il profumo del ripieno ……. (e poi mi lamento se aumento di peso..).

Prima di elencarvi gli ingredienti, due piccoli promemoria: 1) se mentre cuoce vedete la vostra crostata gonfiarsi non preoccupatevi, lasciatela tranquilla, magari abbassate leggermente la temperatura del forno, una volta terminata la cottura, si abbasserà, livellandosi da sola, pronta per essere ricoperta di cioccolato fuso; 2) per tagliarla usate un coltello sottile che avrete scaldato con dell’acqua bollente e rigorosamente asciugato, così riuscirete a fare le fette perfette senza spezzare il cioccolato. Buona crostata a tutti! 

Per la frolla:
300 gr di farina
170 gr di zucchero
130 gr di burro
1 uovo
1 cucchiaio di latte
Per il ripieno:
250 gr di ricotta fresca
100 gr di burro a temperatura ambiente
300 gr di cioccolato fondente
1 uovo
la buccia grattugiata di un’arancia

Preparate la frolla mescolando velocemente tutti gli ingredienti fino ad ottenere un composto abbastanza omogeneo, compattatelo con le mani, avvolgetelo nella pellicola e lasciatelo riposare in frigorifero. Trascorsa circa mezz’oretta riprendete la frolla e stendetela in una stampo per crostata di 28 cm di diametro.
A parte preparate il ripieno lavorando la ricotta con il burro morbido, l’uovo e la buccia d’arancia grattugiata poi versatelo sopra la base, livellate ed infornate a 180° per 25/30 minuti.
Sfornatela e lasciatela raffreddare, Nel frattempo sciogliete a bagnomaria il cioccolato e poi versatelo sopra la crostata, livellandolo. Lasciate intiepidire e poi ispessire in frigorifero.
La crostata potrebbe essere finita qui, ma se volete renderla irresistibile, vi consiglio di armarvi di pentolino e preparate anche il caramello all’arancia che trovate qui di sotto!!

SONY DSC

Per il caramello all’arancia e Grand Marnier

220 gr di zucchero
il succo di un’arancia
la buccia di un’arancia
120 ml di Grand Marnier
Mettete lo zucchero in un pentolino e lasciatelo sciogliere, quando comincia a caramellare aggiungete poco alla volta il succo d’arancia ed il liquore e per ultima le zeste d’arancia (solo la parte arancio della buccia) a striscioline.
Lasciate cuocere per circa 5 minuti per farla addensare. Toglietela dal fuoco, lasciatela raffreddare, copritela e conservatela in frigorifero.

SONY DSC

If you enjoyed this post, please consider leaving a comment or subscribing to the RSS feed to have future articles delivered to your feed reader.

Comments

Leave a Reply