Diana Grandin in cucina, a casa e fuori casa

Torte salate: esperimento n.2 …. carciofini si o carciofini no?

Posted on | giugno 24, 2014 | Lascia un commento

torta olive carciofi e zucchine - Diana  Grandin - Foodblog 001

Stavo per infornare la torta ormai completata che mi è balenata l’idea di arricchirla ulteriormente con qualche spicchio di carciofini sott’olio, ma ero un po’ titubante così ho chiesto consiglio a mio marito: carciofini si o carciofini no? E lui senza esitare: carciofini si! Stanno bene dappertutto! Quindi eccoli sopra la torta come tante ciliegine e devo ammettere che mai scelta fu più azzeccata: Se la provate ditemi la vostra.

Ingredienti per la base:

220 g di farina
100 g di burro
1 uovo
40 gr di pestato di olive e carciofi
sale
pepe

Per il ripieno:
3 zucchine
2 melanzane lunghe
100 g di formaggio latteria grattugiato
100 g di formaggio gruviera grattugiato
40 gr di pestato di olive e carciofi
8/10 spicchi di carciofini sottolio
prezzemolo fresco

Riunite nel mixer la farina con il burro sale pepe e mixate fino a rendere sabbiosa la farina unite l’uovo e lil pestato di carciofi e olive, se l’impasto non risultasse omogeneo, aggiungete un cucchiaio di acqua fredda, formate un panetto avvolgetela nella pellicola e lasciatelo in frigorifero a riposare almeno mezz’oretta.
Ne frattempo preparate le verdure, quindi lavate le zucchine, tagliatele a fette lunghe e grigliatele salandole leggermente.
Mettete in una padella un filo d’olio con uno spicchio di aglio, lasciatelo soffriggere pochi minuti, toglietelo prima che si scurisca e buttatelo. Unite le melanzane che avrete già lavato e tagliato a cubetti, salate leggermente e lasciate cuocere per circa 15 minuti controllando la cottura.
Ora non vi resta che stendere la pasta, inserirla nello stampo e cuocerla in forno coperta da carta forno e fagioli secchi e 15 minuti a 180° poi togliete carta, fagioli e farcitela con questo ordine: formaggio latteria grattugiato, ricopritelo con le zucchine grigliate, uno strato di melanzane e ricoprite con il formaggio groviera grattugiato. Completate con ciuffetti di pestato e qualche spicchio di carciofino.
Se vi avanza qualche zucchina dividete la metà nel senso della lunghezza, arrotolatela e decorate la torta come fatto io.
Rimettete la torta nel forno per una ventina di minuti e prima di servirla spargete sopra una bella manciata di prezzemolo fresco e alé! Si mangia!

Diana Grandin è unacuocainprova.it

If you enjoyed this post, please consider leaving a comment or subscribing to the RSS feed to have future articles delivered to your feed reader.

Comments

Leave a Reply