Diana Grandin in cucina, a casa e fuori casa

Torta salata esperimento n.1 …..Grande piccola piantina!

Posted on | giugno 19, 2014 | Lascia un commento

SONY DSC

Mentre impastavo l”immancabile pate à quiche con la ricetta di Felder, ho girato lo sguardo verso la mia piccola pianta di basilico che ultimamente tenevo come fosse una pianta ornamentale e spostavo dal tavolo alla mensola, dalla mensola al tavolo del terrazzo senza mai decidermi di piantarla meritatamente in una vaso più capiente …..e mi è venuta un”idea!!

Perché non fare una piccola variazione al tema e preparare una torta salata con la base aromatizzata basilico e pinoli?
In realtà la prima idea era quella di prendere la piantina di basilico e portarla in giardino di mia mamma, zero fatica e niente problemi, però poi ci ho ripensato ed ora eccola qui dentro la torta…… semplice e gustosa come sempre ma ora anche colorata!

Pensare invece a cosa fosse più indicato usare per la farcia, mi ha fatto riflettere qualche minuto in più, però poi ho deciso di non esagerare con i sapori e così ricotta, pecorino e pomodorini mi sono sembrati perfetti, che dite?

Per la base al basilico (pate quiche):

200 gr di farina
90 gr di burro a pezzetti
1 uovo
20 gr di acqua
5 gr di sale
una manciata abbondante di figlie di basilico fresco
25 gr di pinoli
2/3 cucchiai di olio
Per il ripieno:
260 gr di ricotta
75 gr di pecorino
1 mozzarella
pomodorini (tanti da ricoprire il vostro stampo)

Prendete una bella manciata di foglie di basilico lavatele, mettete nel frullatore assieme ai pinoli, l’olio e frullate, se vi sembra troppo denso aggiungete un po’ d’olio.
Mettete il frullato a parte per dopo.
Nella planetaria o in una terrina mescolate la farina con burro a pezzettini (così più semplice e veloce amalgamare) ed il sale.
Quando avrete ottenuto un impasto omogeneo aggiungete l’uovo, l’acqua, il frullato di basilico, un po’ di pepe e un pizzico di sale e amalgamate bene, se risultasse troppo morbida aggiungete un cucchiaio di farina.
Avvolgete l’impasto nella pellicola mettete a riposare in frigorifero, trascorsa almeno mezz’ora, stendete la pasta fino ad ottenere uno spessore di circa 4 millimetri e disponetela nello stampo.
Scaldate il forno a 190° gradi, ricoprite la base al basilico con carta forno e fagioli secchi oppure con le sfere apposite ed infornate per circa 15 minuti, togliete carta e fagioli e proseguite la cottura per altri 5/8 minuti. Lasciate raffreddare prima di farcirla.
Tagliuzzate la mozzarella e sistematela sul fondo della torta, ricoprite con la
ricotta amalgamata al pecorino, livellando la superficie.
Lavate i pomodorini e tagliateli a metà (oppure eliminate solo una piccola parte di pomodori (quella vicino all’attaccatura) così rimarranno più compatti e rotondi, scaldate una padella antiaderente ed appoggiateli dalla parte piatta in modo da sigillarli ed evitare che in cottura rilascino troppa della loro acqua, salateli leggermente ed appoggiateli sopra la torta salata….. ed ora alzate un po’ la temperatura del forno a 200′ ed infornate per circa 30 minuti.
Attenzione: controllate sempre durante la cottura, non tutti i forni scaldano allo stesso modo.

Diana Grandin è unacuocainprova.it
SONY DSC
SONY DSC

 

If you enjoyed this post, please consider leaving a comment or subscribing to the RSS feed to have future articles delivered to your feed reader.

Comments

Leave a Reply