Diana Grandin in cucina, a casa e fuori casa

in primavera fioriscono anche i cupcakes

Posted on | aprile 14, 2014 | Lascia un commento

SONY DSC

Cupcake con glassa al limone e fiori eduli

in primavera i fiori sbocciano ovunque……. e io che già da un po’ avevo in mente di preparare i cupcakes con sopra dei fiorellini eduli, mi sono organizzata per tempo, li ho prenotati, ho infornato la base e sono andata a ritirarli.
Devo ammettere che li avrei preferiti “una taglia in meno”, ma decorare i cupcakes con la glassa e i fiori colorati è stato molto divertente e se 
non li avete ancora assaggiati vi consiglio di provarli, perché potrebbe sembrare strano, ma ogni fiore ha un sapore diverso dall’altro!

3 uova
90 gr di burro
120 gr di latte
150 gr di farina
150 gr di zucchero
80 gr di cioccolato bianco
1 bustina di cremor tartaro per dolci (8 grammi)

per la glassa al limone:
200 gr di zucchero a velo
un po’ di succo di limone
1 albume leggermente sbattuto

SONY DSC 

Sbattete le uova e lo zucchero fino a quando diventeranno chiare e saranno raddoppiate di volume, unite il burro fuso tiepido ed il latte. Ora poca alla volta incorporate la farina setacciata il cremor tartato ed il cioccolato grattugiato o tagliato e pezzetti piccolissimi.
Sistemate 16 pirottini di carta nello stampo da muffins/cupcakes e versate due cucchiai abbondanti di impasto. Scaldate il forno a 170° ed infornate per circa 10/12 minuti.
Una volta raffreddati preparate la glassa al limone sbattendo leggermente l’albume, aggiungendo lo zucchero ed il succo di limone, mescolate bene e se vi sembra troppo liquida aggiungete dello zucchero a velo. Coprite i cupcakes e decorate con i fiori eduli già lavati ed asciugati, ora mi raccomando lasciate seccare completamente la glassa prima di assaggiarli.

Diana Grandin è una cuoca in prova
SONY DSC
SONY DSCSONY DSC

If you enjoyed this post, please consider leaving a comment or subscribing to the RSS feed to have future articles delivered to your feed reader.

Comments

Leave a Reply