Diana Grandin in cucina, a casa e fuori casa

Cookies con gocce di cioccolato, arance candite e gelato alla vaniglia

Posted on | gennaio 15, 2014 | Lascia un commento

SONY DSC
Credo che tutti ormai abbiamo provato almeno una volta a preparare i cookies con le gocce di cioccolato, ma la semplicità di questa ricetta fa venir la voglia di riprovarci, magari come ho fatto io, aggiungendo piccoli pezzi di arancia candita che li rendono ancora più profumati e golosi e poi esagerate e preparate anche voi il gelato e farciteli, il colore delicato del gelato e tutti quei puntini neri della bacca di vaniglia non pensate anche voi che li rendano irresistibili?

1 uovo
1 tuorlo
175 gr di zucchero di canna
110 gr di zucchero semolato
1 cucchiaio di estratto di vaniglia
55 gr di burro fuso tiepido
300 gr di farina
½ cucchiaino di bicarbonato
½ cucchiaino di sale
la buccia grattugiata di un’arancia naturale
130 gr di gocce di cioccolato
70 gr di bucce di arancia candita (x la ricetta cliccate
qui)
1 o 2 cucchiai di latte (solo se occorre)

SONY DSC

Preriscaldare il forno ventilato a 165°.
In una terrina o nella planetaria versate il tuorlo, l’uovo intero, lo zucchero di canna e quello semolato e sbattere fino a quando il composto diventerà gonfio e spumoso, poi aggiungete la vaniglia ed il burro fuso tiepido.
Continuando a mescolare con un cucchiaio di legno unite poca alla volta la farina setacciata con bicarbonato e sale, amalgamate bene poi unite la buccia dell’arancia grattugiata, le gocce di cioccolato e l’arancia candita tagliata a pezzettini.
Solo se l’impasto vi sembrerà un po’ troppo granuloso aggiungete uno o due cucchiai di latte ed amalgamate bene.
Coprite con fogli di carta oleata le placche da forno e disponete tanti mucchietti ben distanziati, appiatti teli un po’ e cuocere in forno per 12-15 minuti fino a quando inizieranno a dorarsi i bordi.
Lasciateli raffreddare su placche di cottura per qualche minuto prima di trasferire sopra una griglia a raffreddare completamente.

 

Gelato alla vaniglia senza gelatiera
4 tuorli
70 gr di zucchero
i semi di una bacca di vaniglia
un pizzico di sale
370 ml di panna liquida

Sbattete nella planetaria i tuorli con lo zucchero, fino a quando il composto diventerà chiaro e spumoso. In un pentolino intiepidite la panna, unite i semi di vaniglia ed il sale, amalgamate bene e versate sempre continuando a mescolare sopra i tuorli sbattuti con lo zucchero.
Versate il tutto in un recipiente resistente al calore ed appoggiatelo sopra una pentola dove avrete scaldato dell’acqua (quasi a bollore, facendo attenzione a non farla bollire altrimenti la crema potrebbe impazzire) , e con un cucchiaio di legno continuate a mescolare per circa 12 minuti senza interruzioni in modo tale che la crema si addensi un po’.
Togliete dal fuoco il recipiente con la crema ed immergetelo in una terrina piena di acqua fredda e mescolate fino a quando la crema si sarà raffreddata (temperatura ambiente).
Versate in un recipiente basso e largo, coprite e mettete in freezer per alcune ore, ma avendo l’accortezza di rimestare ogni tanto mentre si sta solidificando. Prima di utilizzarlo lasciatelo 5/8 minuti in frigorifero per farlo ammorbidire.

 

Diana Grandin è una cuoca in prova

If you enjoyed this post, please consider leaving a comment or subscribing to the RSS feed to have future articles delivered to your feed reader.

Comments

Leave a Reply