Diana Grandin in cucina, a casa e fuori casa

Ravioli al radicchio, ricotta e aceto balsamico

Posted on | novembre 26, 2013 | Lascia un commento

SONY DSC
Per domenica mattina era previsto brutto tempo con pioggia ed io mi ero organizzata con tutti gli ingredienti in casa per preparare i ravioli al radicchio ….quasi tutti visto che un po’ di formaggio grana e due uova ho dovuto chiederle in prestito a mia mamma….. ma contrariamente a quanto preannunciato, domenica mattina il sole splendeva meraviglioso, l’aria era leggera e chiunque avrebbe fatto una bella passeggiata in spiaggia, ma io sono messa ad impastare.
Questa volta ho preferito fare una sfoglia più sottile del solito, così ho impiegato più tempo del previsto, ma ho ottenendo molti più ravioli, tanto lavoro ma tanta soddisfazione e poi la sfoglia così sottile facilita la degustazione del ripieno delicato e saporito…. secondo me ci si potrebbe anche condire un bel piatto di pasta, ci proverò.
Bella domenica, piacevole mattinata in cucina e sereno pomeriggio tra le calli nella splendida Venezia.

SONY DSC

400 gr di farina
4 uova
sale

40′ gr di radicchio
200 gr di ricotta
150 gr di grana grattugiato
½ cipolla
½ bicchierino di aceto balsamico
80 gr di pancetta affumicata a cubetti
80 gr di burro
3 cucchiai di zucchero
100 ml di panna da cucina

Iniziate preparando il ripieno, quindi lavate e mondate il radicchio, poi tagliatelo in piccoli pezzetti. Mettete in una pentola un filo d’olio e la cipolla affettata finemente, lasciate cuocere a fiamma media fino a quando la cipolla diventa traslucida, eventualmente aggiungete un cucchiaio di acqua bollente, unite il radicchio, salate e lasciate cuocere, verso fine cottura aggiungete un po’ di aceto, lasciate sfumare.
A questo punto basterebbe aggiungere la pancetta, ma io preferisco cuocerla separatamente in modo da togliere una parte del grasso che rilascia durante la cottura, solo ora l’aggiungo al radicchio, quindi lasciate cuocere ancora qualche minuto, poi spegnete e fate raffreddare completamente.
Nel frattempo preparare la soglia impastando la farina con le uova ed un pizzico di sale, quando otterrete un impasto omogeneo ed elastico, formate una palla, avvolgetelo nella pellicola e lasciate riposare mezz’oretta.
Mescolate ricotta e grana grattugiato, unite il radicchio. Stendete la sfoglia il più sottile possibile, tagliatela in quadrati di circa 5/6 centimetri di lato, distribuite su ciascuno un po’ di ripieno, piegateli a triangolo, premete, per far uscire tutta l’aria (così in cottura non si romperanno) piegateli a semicerchio, facendoli girare attorno al dito e premete i due angoli, sovrapponendoli uno sull’altro, appoggiateli su un canovaccio da cucina e lasciate asciugare.
…piccola parentesi (ho provato a  tagliarli col coltello dopo averli ben sigillati ed ma con la bicicletta,  si ottengono quadrati perfetti e poi è molto più divertente chiuderli uno ad uno tra le dita, ma una volta nel piatto la differenza non l’ha notata nessuno).. chiusa parentesi.
Fondete il burro con lo zucchero, la panna, l’aceto balsamico rimasto e cuocete alcuni minuti. Lessate i ravioli in acqua bollente salata, scolateli e completate la cottura nella padella dove avrete sciolto un po’ di burro ed una volta nel piatto guarnite con la salsa al balsamico.

Diana Grandin è una cuoca in prova.
SONY DSC

If you enjoyed this post, please consider leaving a comment or subscribing to the RSS feed to have future articles delivered to your feed reader.

Comments

Leave a Reply