Diana Grandin in cucina, a casa e fuori casa

Lasagne con zucca, rucola e scamorza

Posted on | ottobre 22, 2013 | Lascia un commento

 

lasagne con la zucca 2 - Diana Grandin -foodblog


L’idea di preparare le lasagne con zucca e rucola mi è venuta in piena estate quando la mia amica Patrizia mi raccontava di un pranzo in un 
rinomato ristorante sulle colline del prosecco.

Mentre raccontava dettagliatamente il menu e io avevo l’acquolina in bocca, ho inserito un promemoria nel mio telefonino per l’autunno, così l’altro giorno adocchiando una zucca dal fruttivendolo, mi sono sentita pronta a sperimentare almeno le lasagne.
Devo dire che queste particolari lasagne sono piaciute a tutti anche a chi le ha solo viste postate su facebook e pensando non avessero tanto successo, non ho altre foto che questa fatta con il cellulare….. mi rifarò con le prossime infornate!

Per la sfoglia:
300 gr di farina
3 uova
per la farcitura:

2 mozzarelle
1 scamorza
500 gr di zucca pulita
100 gr di rucola
60 gr di grana grattugiato
sale, pepe
100 gr di mascarpone (oppure ricotta fresca)
burro, olio

Versate la farina nel vostro piano di lavoro ed amalgamatela con le uova, continuate ad impastare fino ad ottenere un impasto omogeneo e liscio…. se avete una planetaria sarà più veloce, ma il risultato non cambierà, poi lasciatelo riposare una ventina di minuti avvolto nella pellicola.
Stendete l’impasto con il mattarello o più facilmente con la macchina per la pasta, fino ad ottenere una sfoglia sottile ed appoggiatela sopra una piccola tovaglia o due strofinacci puliti e spolverizzati con un po’ di farina.
Nel frattempo cuocete la zucca con un po’ di latte oppure al microonde con un cucchiaio d’acqua in un contenitore con coperchio e basteranno 10/12 minuti.
Pestatela con una forchetta fino ad ottenere una crema, aggiungete il formaggio grana, il mascarpone, regolate di sale e pepe, amalgamando bene.
Lessate la sfoglia preparata (poco alla volta e tagliata a pezzettoni) in acqua bollente salata, scolatela sempre poca alla volta e stendetela sopra uno strofinaccio pulito.
Tagliate a cubetti la mozzarella, grattugiate la scamorza e lavate la rucola e sarete pronte per la parte migliore: versate un filo d’olio nella pirofila, adagiate uno strato di pasta, copritela con un quarto della zucca, versate un quanto della mozzarella e della scamorza, completate con un po’ di rucola e qualche ciuffetto di burro. Accendete il forno e portatelo a 220°.
Proseguite allo stesso modo fino a terminare tutti gli ingredienti, prima di infornare versate ancora un filo d’olio e lasciate cuocere per circa 20/25 minuti facendo attenzione che non si bruci troppo la parte superiore, eventualmente dopo 10 minuti coprite con un foglio di alluminio.
Diana Grandin è una cuoca in prova

If you enjoyed this post, please consider leaving a comment or subscribing to the RSS feed to have future articles delivered to your feed reader.

Comments

Leave a Reply