Diana Grandin in cucina, a casa e fuori casa

Riso tropicale per un caldo tropicale

Posted on | luglio 29, 2013 | Lascia un commento

SONY DSC
Caldo, caldissimo, in questi giorni non ho voglia (…credo neanche voi) di stare a lungo davanti ai fornelli e preferisco cibi freschi e dissetanti, ma non si può mangiar sempre melone e prosciutto, così oggi ho preparato un riso dal sapore esotico con noce di cocco, lime e peperoncini, gustoso sia appena pronto, ancora fumante e profumato, sia freddo con quel leggero pizzicante sapore lasciato dal tabasco.

Per due porzioni
180 gr di riso Basmati
2 peperoncini verdi dolci (friggitelli)
2/3 peperoncini rossi piccanti che ho usato solo per decorazione
fettine di lime + il succo di un altro lime
una piccola noce di cocco (o una scatoletta di pre-tagliato)
2 cucchiaini di senape
1 cucchiaino di curry in polvere
qualche goccia di tabasco

Grattugiate il cocco fresco e tenetelo da parte. Mentre lessate il riso in acqua bollente salata. Lavate e tagliate a rondelle i peperoncini dolci, avendo cura di eliminare i semini, cuoceteli in poco olio, salateli ed aggiungete la senape ed il tabasco, versate anche un cucchiaio di acqua calda per sciogliere più facilmente la senape. Scolate il riso e versatelo sopra i peperoncini, mescolate bene unendo anche il curry, il succo di lime ed il cocco grattugiato.

Servite caldo decorando con i peperoncini rossi piccanti e fettine di lime e di cocco oppure lasciatelo raffreddare, poi copritelo e conservatelo in frigorifero.

Diana Grandin è una cuoca in prova
SONY DSC

If you enjoyed this post, please consider leaving a comment or subscribing to the RSS feed to have future articles delivered to your feed reader.

Comments

Leave a Reply