Diana Grandin in cucina, a casa e fuori casa

Fiori di frolla sullo stecco

Posted on | luglio 7, 2013 | 1 Commento

SONY DSCqualche sera fa avevamo invitato da noi per una pizza degli amici con i loro bambini e volevo preparare almeno un dolcetto che potesse essere simpatico e semplice, così oltre ad una crostata di frutta mi sono divertita a fare questi biscottoni a forma di fiore. Ho utilizzato farina integrale e cacao, li ho decorati velocemente con della glassa fondente colorata e del cioccolato plastico e poi li ho usati come centrotavola…. ai bambini sono piaciuti e a voi? 

Per la frolla:
50gr farina 00
250 gr di farina integrale
30 gr di cacao amaro
150 gr di zucchero
80 gr di burro
1 uovo grande
2/3 cucchiai d latte 

Glassa fondente rossa
cioccolato plastico verde
gelatina

SONY DSC

Se preferite usare la vostra ricetta per la pasta frolla, non usate lievito, perderebbero la loro forma e sarà meno semplice decorarli con la glassa, ma sicuramente saranno più friabili, a voi la scelta.
Se volete provare questa:
amalgamate bene farine, lievito, zucchero, burro fuso tiepido e uovo, per ottenere una pasta liscia e compatta aggiungete qualche cucchiaio di latte, formate una palla e mettetela in frigorifero per circa 20 minuti.
Stendetela con il mattarello (meglio se quello con gli anelli per misurare lo spessore)
formate i biscotti a forma di fiore appoggiateli sopra un foglio di carta forno, pressate delicatamente lo stecco, ricopriteli con un altro fiore di frolla ed infornate a 170 gradi per circa 10 minuti (controllate sempre la cottura ogni forno cuoce in modo diverso).
Mentre si raffreddano, lavorate la glassa fondente colorata, stendetela con il mattarello avendo cura di fare uno spessore inferiore a quello del biscotto, spennellate un po’ di gelatina sopra ogni biscotto ed incollateci sopra il fiore, poi con il cioccolato plastico formate alcuni petali o quello che più vi diverte e decorateli, attaccando sempre con un po’ di gelatina, poi per disegnare le venature delle foglie ho usato la menta del mio terrazzo ben lavata ed asciugata.

Diana Grandin è una cuoca in prova

SONY DSC

If you enjoyed this post, please consider leaving a comment or subscribing to the RSS feed to have future articles delivered to your feed reader.

Comments

One Response to “Fiori di frolla sullo stecco”

  1. micaela
    luglio 8th, 2013 @ 09:34

    bellissimi e buonissimi….i fiori che ci hai regalato li abbiamo messi in “bellavista” su nostro tavolo, li ammiravamo… ma le due mie “birbe” mi proibivano di mangiarli….!!! dopo giorni che li guardavamo abbiamo fatto merenda…buonissini ….!!!! proveremo anche noi …almeno la frolla..i fiori…forse!!!!

Leave a Reply