Diana Grandin in cucina, a casa e fuori casa

Whoopie tiramisù….

Posted on | maggio 23, 2013 | Lascia un commento

SONY DSC

Vi avevo anticipato qui che avrei provato anche la versione dolce dei whoopie del libro di Padula e Turconi ed ho pensato di provare questi travestiti da tiramisù che mi ispiravano molto, soprattutto la crema al mascarpone un po’ diversa da quella del classico tiramisù, poi mi sono fatta prendere ed ho provato anche il frosting al caffè con la base alla vaniglia e voi?


Per la base alla vaniglia:

un uovo
120 g di burro
120 g di zucchero
230 g di farina
80 g di amido di mais
un cucchiaino di lievito
mezzo cucchiaino di bicarbonato
un po’ di sale
100 ML di panna fresca
mezzo cucchiaino di succo di limone
un cucchiaino di estratto di vaniglia

SONY DSC

Versate il succo di limone nella panna e mettete da parte per 10 minuti.
In una terrina versate lo zucchero, il burro morbido e sbattete fino a ottenere una crema morbida, aggiungete l’uovo, l’estratto di vaniglia (io ho usato l’aroma) e la panna che avevate tenuto da parte, poi poco alla volta amalgamate la farina che avrete già miscelato con l’amido il lievito, il bicarbonato ed il sale mescolando bene, meglio se con il frullatore elettrico.
Ora mettete il tutto all’interno di una sax a poche con il beccuccio liscio con foro di 1,5 cm dividete l’impasto su una placca foderata di carta forno formando delle palline regolari, infornate per circa 12 minuti in forno preriscaldato a 180°. Una volta cotti lasciateli raffreddare completamente.

Per la base tiramisù basterà aggiungere un cucchiaino di caffè solubile alla farina.

Per la crema mascarpone:

2 tuorli d’uovo
2 cucchiai di zucchero
125 g di mascarpone
200 g di panna fresca
100 ML caffè
in una pentola bagnomaria e a fuoco basso montate i tuorli con lo zucchero mescolando fino a quando risulteranno chiari e compatti, togliete dal fuoco e continuate a sbattere fino a quando non si saranno raffreddati oppure fare come me e versateli in una terrina in modo da farli raffreddare più velocemente.
Montate la panna ben soda ed incorporatela alla crema, mettere a raffreddare almeno 30 minuti in frigorifero. Bagnate le basi con il caffè, farciteli con la crema tiramisù, un po’ di cacao e sono pronti da gustare.

A questo punto dato che avrete sicuramente avanzato 2 albumi, perché non provare anche la crema frosting al caffè……
A bagnomaria sbattete i
2 albumi con 40 gr di zucchero un pizzico di sale fino a quando il composto risulterà tiepido e denso, toglietelo dal fuoco aggiungete due cucchiai di caffè solubile e con il frullatore elettrico montate gli albumi fino a quando saranno freddi e gonfi, aggiungete poco alla volta 80 gr di burro e qualche goccia di aroma di vaniglia. Fate rassodare il frosting in frigorifero coperto per 20 minuti.

Diana Grandin è una cuoca in prova

whoopie al caffè - Diana Grandin - foodblog

If you enjoyed this post, please consider leaving a comment or subscribing to the RSS feed to have future articles delivered to your feed reader.

Comments

Leave a Reply