Diana Grandin in cucina, a casa e fuori casa

Cheesecake al forno

Posted on | maggio 2, 2013 | Lascia un commento

 

SONY DSC

La ricetta di questa cheesecake è la stessa che potrete trovare all’interno delle confezioni di formaggio spalmabile Philadelphia e che recentemente viene pubblicizzata anche in molti giornali di cucina.
E’ talmente pubblicizzata che non ho resistito ed ho voluto provarla nella versione al forno cambiando la gelée che viene proposta alle fragole.
E’ piaciuta molto e soprattutto a me e presto proverò la versione a freddo che non prevede l’uso delle uova.
Anche se ultimamente sono un po’ presa da altri impegni e sto andando un po’ a rilento, non demordo!

200 g di biscotti Oro Saiwa
150 g di burro
per la crema:

500 g di Philadelphia classico
100 ml di panna fresca
100 g di zucchero
due uova intere un tuorlo
il succo di mezzo limone
una bustina di vanillina
300 g di mirtilli surgelati
zucchero semolato (5/6 cucchiai) a vostro piacere

Preparate per prima cosa la base della cheesecake frullando i biscotti ed amalgamandoli con il burro fuso poi stendete il composto in una tortiera imburrata (22/24 cm) foderata con carta forno. Pressate bene aiutandovi con il dorso di un cucchiaio, mettete la base in frigorifero per 30 minuti.
Versate in una terrina le uova, lo zucchero, la vanillina ed il succo di limone e sbattete il tutto. Unite sempre sbattendo anche il Philadelphia e la panna fresca. Versate il composto sul fondo di biscotti e cuocete in forno preriscaldato a 180° forno per circa un’ora.
Preparate la salsa dolce, mettendo in una pentola a fuoco basso i mirtilli e lo zucchero e lasciate cuocere fino a quando si saranno ammorbiditi e si sarà formata un po’ di crema densa.
Quando la torta sarà cotta lasciatela raffreddare poi ricopritela con la salsa ai mirtilli e lasciatela in frigorifero per almeno 4 ore. Deliziosa!

Diana Grandin è una cuoca in prova

If you enjoyed this post, please consider leaving a comment or subscribing to the RSS feed to have future articles delivered to your feed reader.

Comments

Leave a Reply