Diana Grandin in cucina, a casa e fuori casa

Bonet

Posted on | dicembre 12, 2012 | Lascia un commento


Il bonet è un dolce piemontese che viene cotto nel forno a bagnomaria e deve essere gustato freddo, qui di ve lo consiglio se avete in programma una cena, potrete prepararlo tranquillamente con un giorno di anticipo ed avere così più tempo da dedicare alle altre portate.

Anche se potrebbe sembrare un budino, la consistenza è un po’ diversa, assaggiandolo si sente l’aroma del caffè e del liquore e poi alla fine la dolcezza del caramello sciolto lo rende ancora più delizioso. Lo si può preparare anche senza il cacao, ma questa è la ricetta di “Sale e Pepe” che vi riporto quasi pari pari dato che quella che avevo tra la mie raccolte non indicava la quantità delle uova nella lista degli ingredienti ma le utilizzava nella spiegazione della ricetta mah?!

1/5 lt di latte
4 uova
120 gr di zucchero + 200 x il caramello
40 gr di cacao amaro in polvere
1 bicchierino di rum
1 bicchierino di caffè ristretto
50 gr di amaretti + quelli x la decorazione

Sciogliere 200 gr di zucchero con 4/5 cucchiai d’acqua in un pentolino a fondo spesso, lasciate cuocere fino ad ottenere un caramello bruno, ma fate attenzione a non cuocere troppo altrimenti il caramello diventerà amaro. Versatelo nello stampo che avrete scelto per il vostro bonet (importante che possa contenere 1,2 lt) e fatelo aderire al fondo ed alle pareti. Frullate nel mixer 50 gr di amaretti, aggiungete anche il cacao e tenete da parte.

Montate in una terrina le uova con il resto dello zucchero fino ad ottenere una crema chiara, unite il caffè, il liquore ed il mix di amaretti e cacao ed amalgamate bene.
Scaldate il latte senza farlo bollire, lasciatelo intiepidire leggermente e poi aggiungetelo poco alla volta alla crema preparata, poi versate il tutto delicatamente nello stampo sopra il caramello.
Versate dell’acqua calda in una teglia da forno fino ad arrivare ad un terzo dell’altezza, immergetevi lo stampo, infornate a 170° per 50 minuti circa, quando la superficie diventerà compatta e tenderà a staccarsi dal bordo il bonet sarà pronto.
La ricetta dice che a questo punto bisogna passate un coltello lungo le pareti dello stampo e sformate il bonet su un piatto che possa contenere anche il caramello sciolto, ma io vi consiglio di lasciarlo intiepidire o meglio fargli trascorrere una notte nel frigorifero il giorno dopo sarà molto più semplice!

Diana Grandin è una cuoca in prova

If you enjoyed this post, please consider leaving a comment or subscribing to the RSS feed to have future articles delivered to your feed reader.

Comments

Leave a Reply