Diana Grandin in cucina, a casa e fuori casa

Plum cake al limone

Posted on | ottobre 9, 2012 | Commenti disabilitati


Il momento più difficile nella preparazione di questo plum cake è …………. il tempo di attesa prima di poter tagliare la prima fetta perché una volta sfornato, raffreddato e completato con la glassa al limone ……… dovrete aspettare almeno un’ora che si asciughi.
Io ho aspettato “impazientemente” poi soddisfatta ho tagliato la prima fetta, la glassa era diventata bianca, lucida e perfettamente liscia, come quella di un mastro pasticcere …… quasi (molto quasi)!!
Ne ho portato un assaggio al lavoro e mi è stato chiesto di bissare, quindi provateci anche voi e fatemi sapere.

160 gr di burro
230 gr di zucchero
250 gr di farina
4 uova
mezza fiala di aroma alla vaniglia
2 cucchiaini di lievito (4 gr)
un pizzico di sale
70 ml di succo di limone filtrato
la buccia grattugiata di un limone

Per la glassa:
150 gr di zucchero a velo
un albume piccolo
succo limone q.b.

Battete il burro con lo zucchero fino a renderlo cremoso, aggiungete il sale, poi una alla volta le uova, incorporate il succo e la buccia grattugiata di limone e l’aroma. Setacciate la farina con il lievito ed unitela poca alla volta al composto di uova, il composto dovrà risultare denso e morbido … più o meno come uno yogurt molto denso. Ora versatelo in uno stampo da plum cake che avrete già imburrato ed infarinato e via nel forno a 160°/165° per circa 50 minuti, ma prima di sfornarlo fate la prova dello stecchino, lasciatelo raffreddare prima di toglierlo dallo stampo.
Preparate la glassa semplicemente così: sbattete l’albume in una piccola ciotola così diventa più liquido, aggiungete lo zucchero a velo mescolate bene, aromatizzatela aggiungendo il succo di limone filtrato e se dovesse essere troppo liquido aggiungete dell’altro zucchero a velo.
Versatelo con l’aiuto di un cucchiaio sopra il plum cake e lasciate solidificare per almeno un’ora.

Diana Grandin è una cuoca in prova

If you enjoyed this post, please consider leaving a comment or subscribing to the RSS feed to have future articles delivered to your feed reader.

Comments

Comments are closed.