Diana Grandin in cucina, a casa e fuori casa

Schwarzwaelder Kirschtorte – Torta della foresta Nera

Posted on | gennaio 23, 2013 | Lascia un commento

eccola…. alta, morbida, ricca e golosa, la Schwarzwalder Kirschtore che mio marito aspettava da tempo, non so dirvi quante volte ho acquistato le amarene per prepararla e poi invece ce le siamo mangiate sopra il gelato, con una mousse o semplicemente con il cucchiaio… e così sono passati i giorni, ma ora direttamente da “Il grande libro dei dolci” sono riuscita a “farla atterrare”  nel mio blog e se vi posso dare un consiglio, non aspettate molto tempo prima di farla come ho fatto io, perché anche se può sembrare una ricetta complicata, basta un po’ di pazienza ed avrete una “torta coi fiocchi”

125 gr di burro
250 gr di zucchero
2 uova leggermente battute
mezza fiala di aroma di vaniglia
40 gr di farina con lievito
125 gr di farina
1 cucchiaino di bicarbonato
60 gr di cacao in polvere
185 ml di latticello

Ripieno:
60 ml di Kirsch
750 ml di panna fresca montata
430 gr di amarene sciroppate sgocciolate
Copertura:
100 gr di cioccolato fondente
100 gr di cioccolato al latte
ciliegie con il gambo per decorare

Scaldate il forno a 180°. Ungete con dell’olio o del burro uno stampo apribile di 20 cm di diametro e coprite il fondo e le pareti con carta da forno. Con un frullino elettrico sbattete burro e zucchero fino ad ottenere una crema leggera, poi aggiungete uno alla volta le uova e l’aroma di vaniglia. Setacciate farina, bicarbonato, cacao ed amalgamate con il latticello.
Versate nello stampo, livellate la superficie ed infornate per circa 40/50 minuti, comunque fino a quando un bastoncino inserito all’interno del dolce ne uscirà asciutto e pulito. Dopo aver lasciato raffreddare la torta nello stampo almeno 30 minuti, toglietela dalla tortiera e lasciatela raffreddare completamente sopra una griglia. Poi tagliatela orizzontalmente con un coltello da pane per ottenere tre dischi.
Per preparare i riccioli decorativi, dovete lasciare il cioccolato per 10 minuti in un ambiente caldo in modo che si ammorbidisca, ma non troppo, poi con l’aiuto di un pelapatate, formate i riccioli se invece come me non volete attendere vi verranno tante briciole ma a noi è piaciuta ugualmente……. ora montate la panna e tenetela da parte.
Mettete il primo cerchio di dolce e pennellate con il liquore, versare sopra un quinto della panna montata e la metà delle amarene sciroppate, coprite con il secondo cerchio di dolce, il resto del liquore poi ancora un quinto di panna e l’altra metà delle amarene e coprite con l’ultimo disco di dolce….. per avere la superficie liscia io l’ultimo strato l’ho appoggiato al contrario.
Coprite la superficie e le pareti del dolce con la panna rimasta e decorate con i riccioli di cioccolata e qualche amarena oppure con qualche ciliegia al maraschino con il gambo.

Diana Grandin è una cuoca in prova


If you enjoyed this post, please consider leaving a comment or subscribing to the RSS feed to have future articles delivered to your feed reader.

Comments

Leave a Reply