Diana Grandin in cucina, a casa e fuori casa

Zuppa di cavolo nero, topinambur ed orzo

Posted on | febbraio 10, 2012 | Lascia un commento

Questa zuppa non ha un aspetto molto invitante, ma vi assicuro che il gusto è veramente appagante e…. dato che il topinambur è ricco di vitamina A e B,  il cavolo nero ha un elevato contenuto di vitamina C entrambi con pochissime calorie, aggiungiamo l’orzo che ci da la carica di proteine e fibre, direi che non se ne può assolutamente fare a meno, che ne dite?

per 3 porzioni
200 gr di cimette di cavolo nero
400 gr di topinambur
100 gr di orzo perlato
una costina di sedano
1 lt ca. di brodo bollente
uno spicchio d’aglio
olio, sale

Prima di tutto lessate l’orzo in acqua salata assieme alla costa di sedano, scolatelo e tenetelo da parte. Nel frattempo pelate e lavate i topinambur, scaldate un po’ d’olio con lo spicchio d’aglio in una pentola capiente, versate i topinambur, salate e lasciate cuocere circa dieci minuti poi aggiungete anche il cavolo nero lavato, regolate di sale, aggiungete un mestolo di brodo bollente e mescolate, dopo qualche minuto aggiungete dell’altro brodo e lasciate cuocere per altri 10 minuti, se preferite vedere le foglie del cavolo intere e sentirle scroccare sotto i denti allora basteranno 5 minutini.
Ora aggiungete l’orzo preparato in precedenza, lasciate cuocere solo qualche minuto e buon appetito!

Diana Grandin è una cuoca in prova

If you enjoyed this post, please consider leaving a comment or subscribing to the RSS feed to have future articles delivered to your feed reader.

Comments

Leave a Reply