Diana Grandin in cucina, a casa e fuori casa

Crema al pomodoro…. rosso che mette allegria

Posted on | gennaio 26, 2012 | Lascia un commento

 
Avevo voglia di preparare un’altra crema di verdura, la volevo colorata e saporita così la crema di pomodoro mi è sembrata perfetta, solo a guardarla mette allegria, rossa, densa e appetitosa. La preparo in forno così i pomodori si asciugano e diventano più gustosi e poi un po’ di zucchero e qualche nocciolina di burro amalgamano i sapori e gli danno un tocco in più.

Per quattro porzioni
1,6 Kg di pomodori
6 cipollotti
2 cipolle di Tropea
40 gr di burro
2 mescoli di brodo
4 cucchiaini di zucchero
sale
pepe

Accendete il forno a 180°. Lavate i pomodori e tagliateli a metà, sbucciate le cipolle e tagliatele grossolanamente, lavate e mondate i cipollotti tagliate a pezzettini solo la parte bianca. In una grande pirofila da forno mettete il burro a pezzetti, aggiungete i pomodori appoggiandoli dalla parte della pelle, salate, pepate, aggiungete anche le cipolle ed i cipollotti, versate il brodo e lasciate cuocere per 50 minuti.
Verso fine cottura spolverizzate sopra a tutto lo zucchero.
Togliete dal forno e con un passaverdure riducete a crema, se occorre regolate di sale e servite bollente con un filo d’olio, una grattugiata di pepe nero e dei crostini caldi.

Diana Grandin è una cuoca in prova

If you enjoyed this post, please consider leaving a comment or subscribing to the RSS feed to have future articles delivered to your feed reader.

Comments

Leave a Reply