Diana Grandin in cucina, a casa e fuori casa

Palline all’arancia per la notte di Capodanno

Posted on | dicembre 29, 2011 | Lascia un commento

San Silvestro è alle porte e già state pensando a un dessert carino da aggiungere al buffet dei dolci?
Allora provate questa ricetta semplice, veloce ma sfiziosa e se poi avete in casa anche della foglia oro alimentare da far cadere qua e là sarà il risultato sarà perfetto per un capodanno con i fiocchi!!

200 gr di cioccolato fondente a pezzetti
200 ml di panna fresca
3 cucchiaini di polvere d’arancia
2 cucchiai di cointreau
aroma all’arancia

Mettete la panna in un pentolino e scaldatela, senza farla bollire, toglietela dal fuoco e aggiungete il cioccolato a pezzetti, lasciate riposare qualche minuto e poi mescolate delicatamente fino ad ottenere una crema lucida ed omogenea. Amalgamate assieme anche la polvere d’arancia, l’aroma ed il liquore, versate il composto ottenuto ……che avrà un profumo inebriante…… in una piccola pirofila, lasciate raffreddare intiepidire e poi riponete in frigorifero per qualche ora a solidificare. Togliete dal frigorifero e con l’aiuto di uno scavino rotondo da patate o con un cucchiaino formate delle piccole palline, passatele nella polvere d’arancio e se preferite nella polvere di cacao, rimettete in frigorifero per una mezz’oretta, potrete servirle in un vassoio oppure usarle per una composizione a vostro piacere.

Diana Grandin è una cuoca in prova

If you enjoyed this post, please consider leaving a comment or subscribing to the RSS feed to have future articles delivered to your feed reader.

Comments

Leave a Reply