Diana Grandin in cucina, a casa e fuori casa

Spaghetti alla carbonara di tonno

Posted on | dicembre 3, 2011 | 1 Commento

Come il piatto originale anche questa carbonara di pesce, avendo a disposizione i giusti ingredienti è un piatto facile e veloce da realizzare.
Non lo preparo spesso ma ogni volta cambio qualcosa  cercando di migliorarlo, oggi ho abbondato con la grattugiata di pepe nero  ed ho aggiunto le scorzette di lime che gli hanno dato un sapore ed un profumo speciale.

200 gr di spaghetti
150 gr di tonno
50 ml di panna da cucina
1 cucchiaio di parmigiano grattugiato
1 uovo
pepe nero e sale
un cucchiaio di prezzemolo tritato
scorza di lime grattugiata

Mentre gli spaghetti cuociono, tagliate a cubetti il tonno, salatelo e pepatelo leggermente.
Scaldate un padellino antiaderente con un cucchiaino d’olio versate i cubetti di tonno (tenetene da parte alcuni di crudi ) cuoceteli solo pochi secondi in modo che cuociano solo esternamente.
A parte in una terrina capiente (dovrà contenere gli spaghetti una volta cotti) rompete l’uovo in una piccola terrina, sbattete leggermente unite la panna, il formaggio, il prezzemolo e due grattugiata il lime, salate e pepate.
Scolate gli spaghetti versateli nel composto preparato unite il tonno, mescolate velocemente e sentirete che il calore degli spaghetti farà sprigionare l’aroma delicato del lime che esalterà il sapore del tonno.
Versate gli spaghetti nei piatti, grattugiate un po’ di pepe, un po’ di lime e versate i cubetti di tonno crudi che avevate tenuto da parte decorate con un ciuffetto di prezzemolo e buona scorpacciata.

Diana Grandin è una cuoca in prova

If you enjoyed this post, please consider leaving a comment or subscribing to the RSS feed to have future articles delivered to your feed reader.

Comments

One Response to “Spaghetti alla carbonara di tonno”

  1. Roberta
    dicembre 7th, 2011 @ 13:02

    questa sera prova a farla….. ti faccio sapere.
    Roberta

Leave a Reply