Diana Grandin in cucina, a casa e fuori casa

I miei “Bigoli in salsa”

Posted on | novembre 22, 2011 | 4 Commenti

Questo piatto una volta veniva sempre preparato in occasione delle vigilie (24 dicembre, venerdì di Pasqua e molti altri venerdì) giorni in cui la religione cattolica imponeva digiuno, astinenza o di mangiare “di magro” cioè senza grassi animali.
La ricetta originale per i bigoli in salsa prevede le acciughe (sotto sale) ma io preferisco usare le alici (sott’olio) che solitamente sono un pochino più piccole e dato che a mio marito piacciono molto ogni tanto lo faccio contento e li preparo.

per 2 porzioni abbondanti
220 gr di “bigoli” (spaghetti o bucatini)
3 cipolle bianche dolci (circa 400 gr)
40 gr di alici sott’olio
olio si semi di arachide
un pizzico di sale
½ bicchiere di vino bianco secco

Sbucciate ed affettate sottilmente le cipolle, mettetele in una padella con mezzo bicchiere di acqua calda e lasciatele appassire, se necessario durante la cottura aggiungete dell’altra acqua, quando le cipolle saranno diventate traslucide aggiungete abbondante olio e lasciate cuocere ancora 5/6 minuti a fiamma bassa e tenendo mescolato.
A parte tritate con la mezzaluna le alici, versatele nella padella con le cipolle, versate anche il vino bianco e proseguite la cottura ancora per qualche minuto in modo tale da ottenere un sugo omogeneo e morbido.
Scolate i “bigoli” versateli nel sugo, spadellateli e portate in tavola.

Diana Grandin è una cuoca in prova

If you enjoyed this post, please consider leaving a comment or subscribing to the RSS feed to have future articles delivered to your feed reader.

Comments

4 Responses to “I miei “Bigoli in salsa””

  1. alberto
    novembre 22nd, 2011 @ 09:52

    il marito ringrazia!

  2. Heart Healthy Diet
    novembre 25th, 2011 @ 09:45

    Can I clone your article to my blog? Thank you.
    Heart Healthy Recipes

  3. Diana
    novembre 26th, 2011 @ 08:11

    Ok, citandone la fonte e magari un link al mio blog! Ciao

  4. federica
    luglio 24th, 2012 @ 15:21

    ciao Diana! sono arrivata al tuo bellissimo blog attraverso le immagini di google…è un’ora che lo guardo…e segno! complimenti mi piace moltissimo! un saluto Federica.

Leave a Reply