Diana Grandin in cucina, a casa e fuori casa

Biscottini profumati con semi d’anice

Posted on | novembre 19, 2011 | Lascia un commento


Mentre preparavo questi biscotti, in cucina c’era un profumino delizioso, i semi di anice appena usciti dal sacchetto e il Pernod versato nel bicchierino mi inebriavano e non vedevo l’ora di metterli in forno, dato che come al solito avevo  provveduto ad assaggiarli  da crudi.
Inizialmente ero un po’ indecisa sulla quantità di semi di anice, ma alla fine ho fatto un po’ ad occhio e mi è andata bene, sono delicatamente profumati e  croccanti e se preferite non usare il liquore, potete  sostituirlo con poche gocce di aroma all’anice.

250 gr di farina
150 gr di zucchero
80 gr di burro freddo
1 uovo
1 tuorlo
5 cucchiai di semi di anice
3 cucchiai di Pernod
In una terrina versate la farina, lo zucchero, i semi di anice e mescolate, aggiungete anche il tuorlo, l’uovo intero, il Pernod ed il burro tagliato a pezzettini, amalgamate velocemente in modo da non scaldare il burro e formate una palla, avvolgetela nella pellicola e lasciate riposare in frigorifero. Trascorsi 30 minuti togliete l’impasto dal frigo e dividetelo in tanti piccoli pezzetti, formate dei cilindretti e chiudeteli su se stessi a forma di ciambelle, infornate a 160° per circa 10 minuti.
Una volta raffreddate completamente spolverizzate con zucchero a velo.

Diana Grandin è una cuoca in prova

If you enjoyed this post, please consider leaving a comment or subscribing to the RSS feed to have future articles delivered to your feed reader.

Comments

Leave a Reply