Diana Grandin in cucina, a casa e fuori casa

Savoiardi per Charlotte

Posted on | settembre 14, 2011 | Lascia un commento


Finalmente ci sono riuscita, ho fatto i miei primi savoiardi così domani potrò preparare la torta Charlotte alle fragole.
Non assomigliano a quelli che si comperano in sacchetto, tutti perfetti con la stessa identica dimensione, questi sono uno diverso dall’altro, come i tre bravi cowboys di una vecchia canzone dello Zecchino D’oro “Il lungo il corto e il pacioccone”, ma buoni, soffici e dal gusto molto delicato. A domaniiiiiiii!!

3 tuorli
2 albumi
60 gr di zucchero
60 gr di farina 00
60 gr di fecola di patate
zucchero a velo

Con le fruste elettriche sbattete i tuorli con la metà dello zucchero, fino a quando diventeranno chiari e gonfi, in un’altra terrina sbattete a neve ben ferma gli albumi con lo zucchero rimasto ed incorporateli un cucchiaio alla volta ai tuorli, mescolando dal basso verso l’alto in modo che l’impasto rimanga soffice e pieno d’aria. Setacciate la fecola di patate assieme alla farina ed unitele delicatamente e poco alla volta al composto di uova e zucchero. Facendo attenzione a non smontare il tutto, versatelo in una tasca da pasticciere (ultimamente uso quelle usa e getta…. comodissime e soprattutto sempre pronte pulite), tagliate la punta in modo da ottenere un foro di circa 1,5 cm, disponete un foglio di carta forno sopra la vostra placca da forno e formate tanti cilindretti di circa 8 cm di lunghezza, spolverizzateli con dello zucchero a velo oppure se preferite granella di zucchero. Infornateli a 180° per circa 8 minuti, lasciateli raffreddare completamente prima di staccarli, li potrete conservare in un contenitore ermetico per biscotti.

Diana Grandin è una cuoca in prova

If you enjoyed this post, please consider leaving a comment or subscribing to the RSS feed to have future articles delivered to your feed reader.

Comments

Leave a Reply