Diana Grandin in cucina, a casa e fuori casa

Orecchiette alla crudaiola

Posted on | agosto 16, 2011 | 1 Commento


Ho voluto provare una bella ricetta pugliese che ognuno personalizza a suo modo ed io ho pensato di provarla, cominciando però dalle orecchiette fatte in casa.
La ricetta è semplice e veloce, ma vi consiglio prepararla con un pochino di anticipo, magari il mattino per la cena, in modo tale che i vari sapori si fondano tra loro in un’esplosione di profumi mediterranei.

24 pomodorini pachino
10 foglie di basilico
2 rametti di origano fresco
150 gr di ricotta salata
una grattugiata di parmigiano
un pizzico di peperoncino
3 spicchi di aglio
olio d’oliva

Per chi volesse iniziare dalle orecchiette:
400 gr di farina
200 ml di acqua
una presa di sale

Mettete nel vostro piano di lavoro la farina, versate il sale e poco alla volta l’acqua, impastate e lavorate energicamente per una decina di minuti. Prelevate un po’ di impasto alla volta e lasciate coperto con un panno umido il resto. Formate un rotolino come se fosse un grissino di circa 0,7 cm di diametro e con il coltello tagliate tanti cilindretti di 1 cm.
Con il lato non tagliente del coltello schiacciate ogni cilindretto come se doveste spalmarli, otterrete una specie di conchiglia arrotolata, ora con le mani rovesciatela ed otterrete la classica, meravigliosa orecchietta anche se in realtà le prime non erano proprio della forma giusta, poi ho aggiunto pochissima farina ed ho terminato alla grande.

Se preferite acquistare le orecchiette fresche già pronte iniziate da qui:
lavate e tagliate a cubetti i pomodorini, metteteli in una terrina con dell’olio di oliva e l’aglio intero (o schiacciato se vi piace proprio così tanto), salate e lasciate riposare per un’oretta. Lavate e asciugate le foglie di basilico, quelle di origano, spezzatele e versatele sopra i pomodorini, togliete e buttate l’aglio (se lo avrete lasciato intero) aggiungete la ricotta a pezzettini (anche sei io ho dovuto ripiegare su un pecorino non troppo stagionato), il parmigiano ed un pizzico di peperoncino. Fate bollire l’acqua, salatela e cuocete le orecchiette, scolatele, fatele raffreddare e versate il condimento preparato sopra le vostre orecchiette, mescolate bene e se il tempo manca e la fame è troppa mangiate subito altrimenti lasciatele nel frigorifero, in un contenitore con coperchio per almeno mezz’oretta.

Diana Grandin è una cuoca in prova

If you enjoyed this post, please consider leaving a comment or subscribing to the RSS feed to have future articles delivered to your feed reader.

Comments

One Response to “Orecchiette alla crudaiola”

  1. Menuetto
    novembre 6th, 2012 @ 16:40

    Complimenti per il sito e soprattutto per le vivacissime foto. La ricetta delle orecchiette ci sembra veramente gustosa e, a tal proposito, volevamo segnalare un’altra versione tratta dal nostro menù del pranzo della Domenica: orecchiette con carne al sugo di pomodoro http://www.menuetto.it/archives/418
    Ancora complimenti, Menuetto.

Leave a Reply