Diana Grandin in cucina, a casa e fuori casa

Crostata all’uva con pasta sucrée

Posted on | agosto 6, 2011 | Lascia un commento


Eccovi qua una bella crostata per il fine settimana con pasta sucrée e uva bianca, dolce e profumata, ho preferito questa frolla perché rimane molto più croccante rispetto alla tradizionale.
Devo dirvi che era già da un pochino che tenevo questa ricetta in “standby”, ma solo perché volevo assolutamente la foto con le foglie di vite sotto la crostata e ora finalmente dopo aver trovato il tempo per passare dagli zii a staccar foglie di vite mi sono decisa di pubblicare questo post.

300 gr di farina
100 gr di burro
200 gr di zucchero
1 uovo grande (60 gr circa)
latte q.b.

Per il ripieno:
15 gr di pinoli
15 gr di mandorle a scaglie
60 gr di nocciole tostate
50 gr di ananas essiccato
50 gr di albicocche essiccate
200 gr di marmellata di arancio
200 gr di uva bianca

Setacciate la farina ed unite il burro freddo a pezzetti, lo zucchero, l’uovo, 2 cucchiai di latte freddo e mescolate velocemente fino ad ottenere un impasto omogeneo e liscio (potrebbe servire dell’altro latte),  formate una palla, avvolgetela nella pellicola o mettetela in un sacchettino da freezer e lasciatela riposare nel frigorifero almeno 2 ore.
Mentre aspettate preparate il ripieno: tritate grossolanamente pinoli, mandorle e nocciole. Tagliate a pezzettini le albicocche e l’ananas . Mescolate il trito di frutta secca con i pezzettini di frutta essiccata, amalgamate anche con la marmellata. Tagliate a metà ogni acino d’uva, togliete i semini (oppure comperate l’uva senza semi) ed unite al resto degli ingredienti .
Dividete in tre parti la frolla, usatene 2 per la base ed il resto tenetelo da parte, vi servirà dopo per la griglia. Con il mattarello stendete la frolla fino ad dovrete ottenere un disco dello spessore di circa mezzo centimetro e 20 cm di diametro.
Imburrate ed infarinate lo stampo, ora foderatelo con il disco di frolla, versate il ripieno ottenuto, togliete i bordi in eccesso ed uniteli alla frolla tenuta da parte, aggiungete anche un cucchiaio di farina… in questo modo sarà più facile da lavorare….amalgamate bene e stendete la frolla con il mattarello, ora con l’aiuto di una rotellina ondulata tagliate le striscioline per la griglia.

Infornate a 170° per circa 45 minuti, lasciatela raffreddare un pochino prima di toglierla dallo stampo.

Diana Grandin è una cuoca in prova

If you enjoyed this post, please consider leaving a comment or subscribing to the RSS feed to have future articles delivered to your feed reader.

Comments

Leave a Reply