Diana Grandin in cucina, a casa e fuori casa

Quadrotti al Cacao Rosso

Posted on | luglio 3, 2011 | Lascia un commento

 
C’era quel pochino di colorante rosso avanzato dai macarons che mi stuzzicava l’estro creativo ogni volta che aprivo la mia dispensa, ma non trovavo l’ispirazione giusta, oggi invece è arrivata ed ho voluto sperimentare il “red velvet”, un tipico dolce americano che si dice sia stato inventato da un famoso cuoco dell’hotel Waldorf Astoria di New York. Solitamente si preparano più basi, per poi ottenere una torta alta, fatta a strati, ma io ho preferito cuocerne solo un po’ , per prova, dividerla a quadrotti e guarnirli con una glassa per cup cake.
Devo ammettere che è proprio un dolce “dolce” americano, ma molto simpatico, soprattutto quando mangiando ti accorgi di avere un sorriso strano, “molto” “molto” colorato.
Potete glassarli con una crema al latte o con del cioccolato bianco, ma io ho preferito la glassa di burro alla vaniglia che ho preso dal libro dei cup cake di Alisa Morov.

180 gr di zucchero a velo
100 gr di burro ammorbidito
2 uova medie
1 tuorlo
160 gr di farina
una presa di sale
1 fiala di aroma per dolci alla vaniglia
10 gr. di colorante alimentare in polvere rosso
30 gr di cacao amaro

Per la glassa di burro alla vaniglia:
100 gr di burro ammorbidito
200 + 200 gr di zucchero a velo
60 ml di panna da montare
1 cucchiaino di semi di vaniglia

In una terrina lavorare a pomata il burro con lo zucchero poi unite una alla volta le uova, il tuorlo, l’aroma di vaniglia ed il sale.
Setacciate il cacao con la farina, il colorante ed unitelo un po’ alla volta sempre mescolando fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo.
Mettete un foglio di carta da forno sulla leccarda e ricopritelo con il vostro impasto, livellatelo ed infornate a 170° per circa 20/25 minuti.
Una volta cotto, lasciate intiepidire, tagliatelo a quadretti di circa 4 cm di lato e conservateli in una scatola a chiusura ermetica. Vi consiglio di tenere da parte anche le briciole saranno un modo carino per decorare.
Preparate la glassa al burro:
In una terrina con un frullino (o nella planetaria) mettete il burro, 200 gr di zucchero a velo, i semi di vaniglia e lavoratelo per 1 minuto poi unite la panna e lavorate ancora per altri 4 minuti.
Unite poco alla volta il resto dello zucchero frullando ancora per 1 minuto, decorate i quadrotti con l’aiuto di una sac a poche e spolverizzate con le briciole. La glassa utilizzatela appena pronta oppure potete conservatela in frigorifero per alcuni giorni ma prima dell’utilizzo dovrete farla un pochino ammorbidire lasciandola a temperatura ambiente.

Diana Grandin è una cuoca in prova

If you enjoyed this post, please consider leaving a comment or subscribing to the RSS feed to have future articles delivered to your feed reader.

Comments

Leave a Reply