Diana Grandin in cucina, a casa e fuori casa

Clafoutis (dolce di ciliegie)

Posted on | maggio 29, 2011 | 4 Commenti

Finalmente mi è arrivato l’aggeggio per snocciolare le ciliegie anzi due aggeggi perché ho pensato bene di acquistarlo anche per la mia amica Martina B.Z. che ogni anno prepara un dolce di ciliegie favoloso. Non funziona proprio alla perfezione, ma sono riuscita facilmente a snocciolare tutte le ciliegie che mi occorrevano ………..anche se io e mio marito continuavamo a mangiarle snocciolate e non ……….
La ricetta che vi riporto qui di seguito l’ho trovata in una pubblicità degli stampi da forno di Emile Henry, è deliziosa.

700 gr di ciliegie mature (+ quelle che pensate di mangiare)
2 uova e 2 tuorli
100 gr di farina
100 gr di zucchero semolato
25 cl di latte
50 gr di burro
1 pizzico di sale
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
10 gr di zucchero vanigliato
Lavate le ciliegie e privatele dei noccioli e lasciatele asciugare sopra della carta da cucina. Accendete il forno a 180/200°.
Ungete la vostra tortiera con un po’ di burro. Fondete i 50 gr di burro e tenete da parte. In una terrina frullare uova e tuorli unite sale e lo zucchero semolato e continuate a frullare fino a quando l’impasto diventerà gonfio e spumoso. Aggiungete la farina e l’estratto di vaniglia, mescolate delicatamente per ottenere una pastella densa e soffice. Incorporate anche il burro fuso, il latte e mescolate bene.
Mettete le ciliegie sul fondo della tortiera e versatevi sopra il composto. Infornate per 45 minuti circa (fino a quando la superficie diventerà dorata) Una volta cotto togliere dal forno e cospargere di zucchero a velo vanigliato. Servite tiepida direttamente nella tortiera e non provate a fare l’inutile il tentativo di toglierla intera dallo stampo.

Diana Grandin è una cuoca in prova

 

If you enjoyed this post, please consider leaving a comment or subscribing to the RSS feed to have future articles delivered to your feed reader.

Comments

4 Responses to “Clafoutis (dolce di ciliegie)”

  1. Martina B Z.
    giugno 1st, 2011 @ 18:21

    Grazie Diana per il complimento. . . Detto da te mi lusinga! Ora anch’io col tuo regalo mi cimenterò in questa tua nuova ricetta.

  2. Giuliana
    giugno 3rd, 2011 @ 11:15

    accidenti che splendore *O*!!! Una mia amica mi ha passato la ricetta di una sua amica francese per fare questo strepitoso clafoutis e non vedo l’ora di provarla ^__^!
    Tornerò a trovarti, il tuo blog è davvero carino, complimenti ^__^!!

  3. Diana
    giugno 3rd, 2011 @ 15:32

    grazie, che bei complimenti, se hai qualche dritta, qui è sempre ben accetta.

  4. Diana
    giugno 3rd, 2011 @ 15:36

    E’ valido anche se devi fare la marmellata e…. a buon intenditor, poche parole, ciaoooo

Leave a Reply