Diana Grandin in cucina, a casa e fuori casa

Coq au vin

Posted on | marzo 19, 2011 | Lascia un commento


Ho pensato di mettere a frutto quello che ho appreso alla bella serata di cucina francese, certo, ma con che cosa cominciare? Naturalmente dalla cosa più semplice soprattutto perché il buon vino, gli scalogni e i funghi ce li avevo in casa, quindi sono uscita ad acquistare il polletto e mi sono messa all’opera.
Devo dire che l’aspetto non è un gran che, dato che il polletto si scurisce e prende il colore del vino, ma una volta spezzato, troverete una carne bianca, morbidissima e vi posso assicurare che il sapore è fantastico.

1 polletto
300 gr di funghi champignon
4/5 scalogni
100 gr di pancetta affumicata
½ litro di Pinot nero
1 bicchierino di cognac
una noce di burro
un mazzetto di erbe aromatiche (timo prezzemolo e alloro)
brodo
olio extra vergine di oliva
sale e pepe
In una padella antiaderente mettete un filo d’olio e rosolate il polletto, bagnate con il cognac e lasciate evaporare. Toglietelo dalla padella e mettetelo nella cocotte, versate il pinot nero, portate ad ebollizione, unite anche del brodo caldo, fino a coprire i pezzi di polletto e lasciate cuocere senza coperchio per 20 minuti. Salate, pepate.
Nella padella che avete usato per rosolare il pollo, sciogliete la noce di burro cuocete per una decina di minuti i funghi puliti e tagliati in quarti (o interi se sono piccoli) con gli scalogni interi spellati e la pancetta a pezzettini, salate leggermente e poi unite il tutto al polletto nella cocotte anche con il mazzetto di erbe aromatiche. Coprite e fate cuocere fino a quando il pollo sarà tenero (circa 1 ora e 30 minuti).
Ho usato la mia bella cocotte in terracotta, con l’incertezza che si potesse usare anche sopra i fornelli e a fine cottura, mentre toglievo l’ultimo pezzetto di polletto, ho sentito “crock” ….. ed ho avuto la conferma che era una cocotte da usare esclusivamente nel forno…… peccato! Ma che ne dite potrebbe essere un buon motivo per acquistarne una nuova in ghisa?

Diana Grandin è una cuoca in prova

If you enjoyed this post, please consider leaving a comment or subscribing to the RSS feed to have future articles delivered to your feed reader.

Comments

Leave a Reply