Diana Grandin in cucina, a casa e fuori casa

Le crespelle Radicchio e Brie

Posted on | novembre 29, 2010 | Lascia un commento


Crespelle Radicchio e Formaggio Brie
Per la besciamella:
20 gr di burro a temperatura ambiente
30 gr di farina
400/450 ml di latte (meglio avanzarne un po’ che trovarsi con la besciamella dura e da completare)
sale
Scaldate il latte. In un altro pentolino amalgamare a freddo il burro e la farina, aggiungere un po’ alla volta il latte caldo ed il sale sempre mescolando con una frusta, se dovessero formarsi dei grumetti…….. NON SPAVENTATEVI! continuate a mescolare aggiungendo il latte bollente si scioglieranno in un attimo ed otterrete una besciamella fantastica.

Per le crespelle:
2 uova
80 gr di farina
400 ml di latte freddo (potrebbe bastarne meno)
sale
Sbattete le uova in una terrina ed unite poco alla volta la farina, otterrete un impasto morbido ma consistente. Incorporate poco alla volta il latte (….IMPORTANTE: poco alla volta perchè potrebbe bastarne meno, dovrete ottenere una consistenza poco più densa della panna fresca da montare) e per ultimo salate.
Se non avete fretta è meglio se lasciate riposare per 15 minuti, diventerà più omogeneo.
Mettete sul fuoco un padellino antiaderente o in ceramica, quando sarà caldo ungetelo con pochissimo olio e con l’aiuto di un mestolo versate il composto ottenuto (circa 30 ml a crespella) e velocemente girate il pentolino in modo tale che il vostro composto aderisca uniformemente al fondo del padellino. Lasciate cuocere un minuto circa, girate la crespella ottenuta e cuocete ancora un minuto. Ora procedete allo stesso modo, otterrete 10 crespelle.

Per il ripieno:
2 cespi di radicchio di Treviso
150 gr di formaggio Brie
1 spicchio d’aglio
sale
olio
Lavate e tagliate a piccoli pezzetti il radicchio, scaldate uno spicchio d’aglio in un filo d’olio di oliva, unite il radicchio, salate e lasciate cuocere fino a quando diventa morbido, quasi una crema.
Mettete al centro di ogni crespella del formaggio e un cucchiaino di radicchio, chiudete con un filo di erba cipollina, o come ho fatto io con del porro leggermente scottato.
Sul fondo della pirofila versate la besciamella ed allineate le vostre crespelle ed infornate per circa 20 minuti a 200 gradi e buon appetito!
N.B.: Solitamente mettevo anche un cucchiaino di besciamella, ma questa volta ho preferito lasciare solo radicchio e formaggio e devo dire che sono risultate più leggere ed il sapore molto più intenso) come al solito a voi la scelta!

If you enjoyed this post, please consider leaving a comment or subscribing to the RSS feed to have future articles delivered to your feed reader.

Comments

Leave a Reply